Andrea Zanon

1 month ago · 1 min. reading time · ~10 ·

Blogging
>
Andrea blog
>
Oxagon: la Silicon Valley Saudita del Mar Rosso

Oxagon: la Silicon Valley Saudita del Mar Rosso

 

NYSvT.jpg

 

 

Caratteristiche, obiettivi ed impatto economico

Nel Canale di Suez sorge Oxagon, una futuristica città-porto galleggiante alimentata dalla tecnologia. Questo ambizioso progetto saudita rappresenta un passo avanti significativo nella diversificazione degli investimenti del paese al di fuori dell’industria petrolifera. La Vision 2030, il piano aziendale del principe ereditario Mohammed Bin Salman, prevede infatti di investire oltre 1.000 miliardi di dollari in città intelligenti entro il 2030.

Oxagon fa parte del progetto NEOM, un’innovativa città intelligente a emissioni zero da 500 miliardi di dollari che sarà operativa nel 2027. Concepita come un porto industriale galleggiante, Oxagon aspira a ridefinire i paradigmi di tecnologia, sostenibilità e innovazione industriale. La città galleggiante fungerà da hub logistico per NEOM, una vasta regione alimentata interamente da idrogeno verde e energia solare.

Oxagon si propone di diventare l’hub logistico tecnologicamente più avanzato del mondo, grazie a un porto integrato all’avanguardia e a un centro logistico di eccellenza. La piattaforma sarà alimentata da intelligenza artificiale (AI), machine learning e robotica, attirando i migliori talenti globali e trasformando quest’area del Mar Rosso in un hub leader del commercio e del business, una sorta di Silicon Valley del Medio Oriente. Inoltre grazie ai suoi incentive fiscali Oxagon attirerà imprese da tutto il mondo.

Un punto di forza è sicuramente la sua vocazione all’ecosostenibilità visto che sarà completamente priva di emissioni di carbonio, alimentata al 100% da energia pulita prodotta in Arabia Saudita: solare, eolica e idrogeno verde. Tutto ciò è straordinario, considerato che oggi l’ Arabia Saudita è uno dei produttori più importanti al mondo di petrolio e di gas naturale.

Oxagon rappresenta poi un modello di sviluppo industriale sostenibile che mira a proteggere l’ambiente e creare al contempo posti di lavoro e crescita economica per NEOM e per tutta la regione mediorientale. Entro il 2030 si prefigge di raggiungere 90.000 residenti e 70.000 posti di lavoro, con un investimento stimato di 33 miliardi di dollari.

 

Insomma è chiaro che l’innovazione e la diversificazione economica dell’Arabia Saudita sono inarrestabili come evidenziato dai recenti investimenti in AI. Progetti come NEOM e Oxagon dimostrano la lungimiranza del paese nel costruire il proprio futuro, aprendo le porte a opportunità senza precedenti e consolidando la sua posizione sulla scena mondiale. Attraverso queste iniziative, l’Arabia Saudita conferma il suo impegno per il progresso, abbracciando lo sviluppo sostenibile e l’innovazione tecnologica. Inoltre, i vantaggi normativi e fiscali offerti da Oxagon, uniti alla possibilità per le imprese internazionali di tecnologia di quotazione diretta in borsa, attireranno investitori, imprenditori ed esperti di settori all’avanguardia.

Oxagon è la dimostrazione che l’innovazione, la sostenibilità e la crescita economica possono coesistere.

Science and Technology
Comments

Andrea Zanon

1 month ago #1

 

Oxagon è la dimostrazione che l’innovazione, la sostenibilità e la crescita economica possono coesistere.

Articles from Andrea Zanon

View blog
4 weeks ago · 2 min. reading time

A recent Champions League setback notwithstanding, Inter Milan finds itself statistically among the ...

1 month ago · 2 min. reading time

Il forte aumento della produzione di gas del Qatar (+85%) è un evento complesso con implicazioni pos ...

1 month ago · 2 min. reading time

Mastering communication and silence are tools that can significantly increase your success, efficien ...

You may be interested in these jobs

  • Berry Global

    Purchasing Agent

    Found in: Lensa US 4 C2 - 6 days ago


    Berry Global Evansville, United States

    Overview: · About Berry At Berry Global Group, Inc. (NYSE: BERY), we create innovative packaging and engineered products that we believe make life better for people and the planet. We do this every day by leveraging our unmatched global capabilities, sustainability leadership, a ...

  • Hawaii Medical Service Association

    Account Servicing Advocate I

    Found in: Lensa US 4 C2 - 5 days ago


    Hawaii Medical Service Association Honolulu, United States

    Job Summary · Pay Range: $41,690 - $61,212 · Note: Individuals typically begin between the minimum to middle of the pay range · To provide Best Customer Experience, Most Affordable Care, and Best Quality Care, by resolving enrollment, eligibility and billing issues and inquirie ...

  • All-Stat Portable

    Vascular Access Nurse PRN

    Found in: ZipRecruiter Test10S US C2 - 15 hours ago


    All-Stat Portable Addison, United States

    Job Description · Job DescriptionJob Description: · All-Stat PICC Line is currently seeking a PRN Vascular Access/PICC Line Registered Nurse for our Vascular Access Team. The Vascular Nurse provides vascular access device insertion and care and maintenance of lines to patients at ...